Covid e variante KP.3, gli esperti: "Siamo in endemia. Sì alla mascherina"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid e variante KP.3, gli esperti: “Siamo in endemia. Sì alla mascherina”

Coronavirus

L’aumento dei contagi da Covid e la nuova variante KP.3 ha portato ad un nuovo allarme in Italia. Il parere degli esperti.

Si torna a parlare di Covid e di contagi, anche per via delle diverse varianti con quella KP.3 che sembra essere la più diffusa in queste ultime settimane. Sul tema si sono susseguiti diversi pareri degli esperti che ad Adnkronos Salute, come riportato da Leggo, hanno voluto dare alcune spiegazioni sulla fase che sta affrontato il nostro Paese e su come le persone dovrebbero comportarsi in ottica mascherine e vaccini.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

vaccino Covid

Covid e variante KP.3: la situazione e l’uso delle mascherine

Nelle ultime settimane si è tornati a parlare in modo molto intenso dell’aumento dei contagi da Covid. In questo senso, a cercare di fare un quadro della situazione sono stati alcuni esperti intervistati da Adnkronos Salute, come riportato anche da Leggo. Nel dettaglio, tra i primi pareri arrivati, ecco quello di Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, la Società italiana di Malattie infettive e tropicali.

“Siamo di fronte ad un picco estivo dei casi Covid che certamente era inatteso perché di fatto avevamo visto un progressivo scemare dei contagi”, ha detto l’esperto. “Ma proprio la nuova sottovariante, la KP.3, sta determinando questo rialzo con qualche ricovero in più negli ospedali. Questo andamento epidemiologico ci dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, come il virus Sars-CoV-2 non sia più stagionale ma determinato nella sua aggressività dalle varianti che emergono”.

In questo senso, l’esperto ha messo in evidenza un aspetto che le persone non dovrebbero sottovalutare visto il periodo estivo e le vacanze: “Visto che stiamo andando incontro ai viaggi per le vacanze, con treni e aerei ma anche le località turistiche molto affollati, indossare la mascherina rimane una delle difese migliori”.

“Fase endemica”: come comportarsi

Altro parere importante è stato quello dell’epidemiologo Massimo Ciccozzi. In questo senso, l’esperto ha messo in evidenza come l’Italia si trovi in una “fase endemica” nella quale bisogna in un certo senso abituarsi “a vedere rialzi e cali della curva epidemiologica”. Sempre all’Adnkronos Salute, come ripreso anche da Leggo, Ciccozzi ha aggiunto: “La variante KP.3 è quella che sta circolando di più anche da noi, ma tutto il quadro era già atteso. Suggerisco, per non rovinarsi una eventuale vacanza visto che siamo già a luglio, di indossare la mascherina se si parte per un viaggio con l’aereo o il treno. Perché prendersi il Covid prima di partire e rovinarsi i pochi giorni di vacanza? Io la consiglio“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2024 11:22

Sallusti prende posizione sull’aeroporto Silvio Berlusconi: “Invidia e rancore”

nl pixel